Richiedere l'aggiornamento dei dati anagrafici

Servizio attivo

Richiedi online l’aggiornamento o la correzione dei tuoi dati anagrafici (es. nome, cognome, data di nascita, stato civile), visibili direttamente in ANPR, senza recarti allo sportello.

A chi è rivolto

tutti i cittadini residenti in Italia (o iscritti AIRE) i cui dati anagrafici risultino incompleti o inesatti nel sistema ANPR, desiderino aggiornarli per rispecchiare i documenti ufficiali in loro possesso.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini di richiedere, direttamente online, la correzione o l’integrazione dei propri dati anagrafici registrati nel sistema ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Attraverso l’area riservata (accessibile con SPID, CIE o CNS), è possibile visualizzare i propri dati, segnalare errori materiali o incompletezze, allegare eventuale documentazione a supporto e monitorare lo stato della richiesta in tempo reale.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via Francesco Saverio Gualtieri n. 10, Lucoli (67045)  del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Dati da correggere (es. nome, data di nascita, cittadinanza, stato civile, luogo di nascita, ecc.).

  • Documentazione giustificativa in caso di errore (es. certificati, sentenze, documenti ufficiali)

Cosa si ottiene

I dati anagrafici corretti o aggiornati aggiornati in ANPR, con effetti immediati sulle certificazioni rilasciate e consultabili online. Possibilità di scaricare certificati con informazioni corrette, anche in formato digitale e gratuito

Tempi e scadenze

I Comuni hanno fino a 30 giorni per evadere la richiesta, secondo le procedure standard adottate (es. Comune di Trento o Castelnuovo)
Spesso la rettifica viene gestita in modo rapido tramite aggiornamento dei dati direttamente in ANPR.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'aggiornamento dei dati anagrafici direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 02/02/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni