Chiedere l'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Servizio attivo

I cittadini UE residenti in Italia da almeno 5 anni in modo continuativo possono richiedere l’attestazione di soggiorno permanente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

A chi è rivolto

Cittadini di Stati membri dell’Unione Europea residenti legalmente in Italia da almeno 5 anni in modo continuativo

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini dell’Unione Europea regolarmente iscritti in anagrafe e residenti da almeno 5 anni continuativi in Italia, di richiedere l’attestazione di soggiorno permanente, prevista dal D.Lgs. 30/2007.

Tale attestazione certifica il diritto di soggiornare a tempo indeterminato sul territorio nazionale, anche in assenza delle condizioni economiche richieste per il soggiorno ordinario (lavoro, studio, ecc.).

Il documento è utile, ad esempio, per accedere a benefici sociali, ottenere la cittadinanza italiana, o per motivi familiari e burocratici.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo protocollo.lucoli.aq@legalmail.it;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via Francesco Saverio Gualtieri n. 10, Lucoli (67045)  del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Cosa serve

  • Codice fiscale
  • Documentazione che dimostri la residenza legale e continuativa in Italia da almeno 5 anni (es. storici di residenza, contratti di lavoro, iscrizioni scolastiche/universitarie, tessere sanitarie, bollette, dichiarazioni fiscali, ecc.)

Cosa si ottiene

  • Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
  • Documento con validità illimitata, salvo rinuncia o cancellazione anagrafica

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione completa della documentazione

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Chiedere l'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

  • L’attestazione di soggiorno permanente non scade
  • Il diritto al soggiorno permanente si conserva anche in caso di interruzione temporanea della residenza per motivi giustificati (es. salute, studio, lavoro)
  • Dopo l’ottenimento, il cittadino può anche avviare la procedura per la cittadinanza italiana, se in possesso dei requisiti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/02/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni