Richiedere la rettifica o l’annullamento dell’atto di accertamento relativo alla TARI

Servizio attivo

La richiesta di annullamento/rettifica avviso di pagamento TARI è l’istanza con cui un cittadino o un’impresa può chiedere al Comune di correggere o annullare un avviso di accertamento relativo alla TARI

A chi è rivolto

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e riscontrano degli errori o delle incongruenze possono richiedere una rettifica o l’annullamento in autotutela all’Ente che ha emesso l’accertamento.

Descrizione

La richiesta di rettifica/annullamento TARI può essere presentata in caso di ricezione di un avviso di accertamento per omesso/insufficiente/tardivo pagamento o per infedele/omessa denuncia, presentando la documentazione utile per la rettifica o l’annullamento dell’atto in autotutela.

Come fare

Per richiedere la mediazione o effettuare reclamo per controversie tributarie è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo protocollo.lucoli.aq@legalmail.it;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Via Francesco Saverio Gualtieri n. 10, Lucoli (67045)  del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Istanza di rettifica/annullamento in autotutela compilata e sottoscritta
  • Fotocopia fronte e retro documento di identità del dichiarante
  • Dati anagrafici, codice fiscale o partita IVA.
  • Indirizzo e dati catastali dell’immobile (foglio, particella, subalterno).    
  • Copia dell’atto del quale si chiede l’annullamento/rettifica;
  • Documentazione attestante il diritto all’annullamento/rettifica dell’accertamento;
  • Delega e documento del delegato, se presentata da terzi.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento di rettifica o annullamento dell’atto

Tempi e scadenze

L’autotutela obbligatoria può essere richiesta entro un anno dalla definitività dell’atto. Il termine annuale decorre «dalla definitività dell’atto viziato per mancata impugnazione».

La presentazione di una richiesta di autotutela non sospende né interrompe la decorrenza di alcun termine previsto dal legislatore, in primis quello per la proposizione del ricorso al giudice tributario. Pertanto, è necessario prestare attenzione a non far trascorrere inutilmente tale termine

L’ente è tenuto a rispondere entro termini ragionevoli, che variano a seconda della complessità della richiesta e della natura dell’atto oggetto di autotutela:

  • Autotutela obbligatoria: L’ente deve rispondere entro 90 giorni dalla ricezione dell’istanza. Decorso questo termine senza risposta, si configura un rifiuto tacito, impugnabile dal contribuente.
  • Autotutela facoltativa: In questi casi, non sono previsti termini tassativi per la risposta, essendo l’azione discrezionale.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la rettifica o l’annullamento dell’atto di accertamento relativo alla TARI direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

La presentazione di un’istanza in autotutela non interrompe i termini utili (60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento) per la proposizione del ricorso avverso l’atto impo-esattivo oggetto di istanza, né i termini di versamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 11/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni