Richiedere permesso di parcheggio per residenti

Servizio attivo

Attraverso questo servizio è possibile richiedere online il rilascio del permesso di parcheggio riservato ai residenti, compilando l’apposita domanda e allegando la documentazione prevista dalla normativa comunale vigente.

A chi è rivolto

Il permesso di parcheggio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune che non dispongono di un garage o di un posto auto privato e la cui abitazione, identificata da un numero civico, si trova in una strada dove è attiva la sosta a pagamento.

Ogni permesso di sosta è legato ad un solo veicolo e quindi ad una sola targa.

Requisiti: 

  • residenza nelle zone interessate (è assimilato al residente anche l'iscritto allo schedario della popolazione temporanea, fino alla scadenza dell'iscrizione)
  • proprietà del veicolo - sono considerati uguali alla proprietà il possesso in presenza di un contratto (leasing, nolo a lungo termine, comodato gratuito registrato, trascrizione dell'utilizzatore risultante dalla carta di circolazione), il possesso di veicolo aziendale affidato in uso esclusivo (anche in aggiunta a vetrofanie rilasciate per altro titolo di possesso, per un massimo di un veicolo aziendale per residente)

Come fare

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • Online:
    tramite l’apposita procedura guidata, per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio online”. La compilazione avviene interamente online, con possibilità di allegare la documentazione richiesta in formato digitale

  • Via PEC:
    è possibile inviare la domanda tramite posta elettronica certificata, utilizzando il modulo predisposto dal Comune. Il modello, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, deve essere trasmesso all’indirizzo PEC: protocollo.lucoli.aq@legalmail.it

  • Presso gli sportelli comunali: la richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, recandosi presso la sede comunale in Via Francesco Saverio Gualtieri n. 10, Lucoli (67045) , negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

Per richiedere online il permesso di parcheggio per residenti, è necessario disporre dei seguenti elementi:

  • SPIDCarta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per l’accesso sicuro al servizio digitale
  • Documento di identità e patente in corso di validità, intestato al richiedente
  • Targa del veicolo per cui si richiede il permesso
  • Libretto di circolazione del veicolo
  • Eventuali documenti aggiuntivi, per esempio se il veicolo non è intestato al richiedente (contratto di comodato, leasing o uso familiare)

Tutti i documenti devono essere allegati in formato leggibile (preferibilmente PDF). La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta secondo le modalità previste.

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione della domanda e della verifica dei requisiti, il richiedente ottiene il permesso di parcheggio per residenti, che consente la sosta gratuita o agevolata nelle aree riservate ai residenti, secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.

Tempi e scadenze

  • La richiesta del permesso può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno
  • La domanda viene generalmente evasa entro trenta giorni dalla data di inoltro, secondo le tempistiche previste dall’amministrazione comunale

Costi

I costi relativi al rilascio del permesso sono quelli stabiliti dal Regolamento Comunale vigente

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso di parcheggio per residenti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Casi particolari

Targa estera 
Nel caso di veicolo immatricolato all’estero, è possibile rilasciare un titolo virtuale di sosta con validità temporanea se:

  • sei residente (o iscritto/a nello schedario della popolazione temporanea), proprietario/a di un veicolo registrato presso il Registro dei veicoli immatricolati all’estero (REVE) e sei un lavoratore subordinato o autonomo che esercita l’attività professionale nel territorio di uno Stato limitrofo o confinante (es. Francia, Svizzera, Germania, Croazia Il titolo avrà durata massima prevista dal Regolamento Comunale vigente.
  • sei residente (o iscritto/a nello schedario della popolazione temporanea) e sei residente in Italia da meno di 90 giorni, proprietario/a di un veicolo con targa estera e non svolgi attività lavorativa presso uno Stato limitrofo o confinante (es. Francia, Svizzera, Germania, Croazia Il titolo avrà durata massima prevista dal Regolamento Comunale vigente.
  • sei residente (o iscritto/a nello schedario della popolazione temporanea e titolare di un contratto assimilabile alla proprietà (noleggio lungo termine, leasing, comodato gratuito registrato, uso esclusivo auto aziendale) di un veicolo registrato presso il REVE. Il titolo avrà durata massima prevista dal Regolamento Comunale vigente.
  • sei residente (o iscritto/a nello schedario della popolazione temporanea) e sei un lavoratore subordinato o collaboratore in forma continuativa di un’impresa con sede nella Repubblica di San Marino che ti concede un veicolo aziendale ad uso esclusivo immatricolato nella Repubblica di San Marino. Il titolo avrà durata massima prevista dal Regolamento Comunale vigente.
  • sei residente (o iscritto/a nello schedario della popolazione temporanea) e svolgi attività lavorativa in qualità di personale civile e militare dipendente da pubbliche amministrazioni in servizio all’estero o di personale delle Forze Armate e Polizia in servizio all’estero presso organismi internazionali o basi militari (o ne sei familiare convivente). Il titolo avrà durata massima prevista dal Regolamento Comunale vigente.
  • sei iscritto/a nello schedario della popolazione temporanea con domicilio in corona e hai residenza all’estero o sei iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE). Il titolo avrà durata massima prevista dal Regolamento Comunale vigente.
     

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/02/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni